04 - Come faccio a ottenere i 15 punti?

Trucchi ed errori da evitare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    All Kings Mvst Die

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Location
    http://asterion00.deviantart.com/

    Status
    Ghost
    Ciao ragazzi, in questo post vi spiegherò come accedere al secondo livello, che contiene lezioni avanzate per affinare le vostre capacità grafiche.
    Come avrete letto nell'ultima lezione, relativa ai testi, per entrare nel livello due è necessario aver totalizzato una somma pari o superiore a 15 punti. I punti vengono somministrati secondo delle regole ben precise:

    1) Vengono assegnati da 0 a 3 punti per ogni esercizio svolto.
    2) Vengono assegnati da 1 a 5 punti per ogni banner realizzato.

    Qualora doveste ricevere un punteggio a vostro parere insufficiente a un test avete la possibilità di svolgere nuovamente l'esercizio. Un punteggio più alto cancellerà quello più basso, mentre quello più basso non andrà a ledere il vostro totale.

    Ne consegue che, supponendo di totalizzare il massimo punteggio durante gli esercizi, avreste 9 punti e basterebbe realizzare anche 6 Banner fatti male per avere il permesso di passare oltre. La passione della grafica deve innanzitutto divertire, ma il mio intento è anche di far capire a voi tutti che per crescere, in questo come in qualsiasi ambito nella vita, sono necessari metodo, costanza, dedizione. Non è sufficiente il talento. O forse potrebbe esserlo, ma non voglio viziare nessuno. Per questa ragione ho deciso che il terzo requisito per poter accedere ai corsi avanzati sarà...

    Realizzare un minimo di 10 Banner da postare nella propria galleria.

    E il quarto:

    Ricevere almeno 2 punti per ogni esercizio svolto.

    A questo punto la somma totale necessaria per avere il permesso di partecipare alle prossime lezioni salirà inevitabilmente a 20 punti.

    Quindi, ricapitolando:

    1) Aver totalizzato almeno 2 punti per ogni esercizio
    2) Aver realizzato almeno 10 Banner da firma*
    3) Aver eguagliato o superato un totale di 20 punti grazie a quanto scritto sopra

    *i Banner realizzati durante gli esercizi precedenti non contano nella lista



    Ok, ho capito, ma come faccio a realizzare Banner piacevoli?
    Ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per migliorare in modo obiettivo il risultato dei vostri lavori. In particolare si tratta di evitare degli errori molto diffusi fra principianti, ossia

    1-Bruciare qualcosa
    2-Mettere troppi effetti ai testi
    3-Inserire troppi effetti sul livello
    4-Creare composizioni prive di logica



    Andiamo a vedere punto per punto:


    1-Bruciare

    Sì, è una cosa che spesso faccio anch'io ma in realtà non è affatto piacevole da guardare. Un lavoro bruciato è, sostanzialmente, un lavoro sovraesposto, cioè eccessivamente illuminato, o la cui tonalità risulta così forte da "uccidere" gli altri pixel e creare un effetto duro e innaturale. E' molto più semplice farlo vedere che non spiegarlo, per cui diamo un'occhiata a questi Banner. Ho cerchiato le zone decisamente bruciate:

    FzUjcdt

    hUQjHbV

    gIiXP2M

    jD2L2Pu

    kpZvFBM

    W8fmcfM


    Risulta molto evidente soprattutto nei bordi dei pikes e delle scritte. Tende a rovinare molto i lavori perché concentra o concentra troppa luce, o sbiadisce i colori, o in generale (questo sempre) crea un effetto innaturale che appiattisce le nostre immagini, perché non consente di marcare chiaramente ma con morbidezza luci e ombre. Spero di essermi spiegato in modo quantomeno decente lol.


    Passiamo ai prossimi ostacoli:


    2-Troppi effetti ai testi

    Se ne vedono di tutti i tipi in giro. Con sfumature strane che vanno dal rosso al verde al blu al giallo, ombre immense, tracce con ombre interne e bagliori interni, font molto poco convenzionali e scritti tutti in maiuscolo in modo da risultare pesantissimi. Semplicità ragazzi, semplicità. Sperimentate ma rimanete sempre sulle cose semplici per quanto riguarda i testi. Meglio un font pulito, con un bagliore o un'ombra, o entrambe le cose: se mettete un bagliore su uno sfondo chiaro l'ombra è d'obbligo, ma l'ombra non deve essere forte come una traccia; l'estensione va bene tenerla a zero o aumentarla comunque sempre sotto i trenta, e se aumentate l'estensione la dimensione non può essere di 100. Sobrietà e armonia.

    AUYNC1R
    oCeEPAQ
    PyRALeG
    fivYHw0
    1Ll69Tl

    Secondo te il testo più armonico, pulito, elegante e piacevole da guardare qual è?


    3-Troppi effetti sui livelli

    O meglio una presenza eccessiva di livelli settati in mille modi diversi che anziché andare a migliorare l'outcome del nostro lavoro lo appesantiscono inutilmente per poi creare un effetto orribile. Meglio pochi livelli ma buoni, settati nel giusto modo. Nessuno deve subire un'emorragia oculare per colpa nostra. Mi raccomando. A volte troppi livelli, troppi sovrapponi, troppi moltiplica, troppe luci in eccesso magari anche dove non devono stare portano a bruciare gran parte del lavoro. Qualsiasi atmosfera o idea, anche la più surreale, deve tradursi con eleganza e naturalezza per chi la guarda. Siate i primi giudici di voi stessi. So che non è facile, ma provateci. E' il motore principale per superare i propri limiti.


    3-Creare composizioni prive di logica

    Ok, non stiamo facendo Photomanipulation or something ma è comunque importante cercare di capire cosa si sta facendo. Se posizioniamo elementi a cazzo senza prima osservare, studiare, percepire i nostri soggetti e i nostri sfondi non andremo da nessuna parte. Ci vogliono esperienza e sensibilità. Leggete tanto, soffermatevi, se avete tempo, a perdervi in musica rilassante e stimolante e soprattutto ascoltate, ascoltate tanto, ascoltate tutto ciò che il mondo vi dice. Ogni cosa può comunicare se siamo in grado di penetrarla e di lasciarci penetrare da essa. Non siamo schiavi del computer, ci stiamo accingendo a dar libero sfogo alla nostra creatività, a lasciare la nostra impronta sfondando quel mondo di pixel. Siate sereni, siate forti, siate voi stessi. So che potete farcela, tutti quanti, perché avete intrapreso questo percorso e qualcosa vi avrà lasciato. Fatela fruttare.

    Voglio darvi ancora un aiuto per superare questo ostacolo. Si tratta di un altro PSD. Studiatelo a fondo.

    PSD


    L'ultimo esercizio di questa prima parte del corso consiste nel realizzare tre banner con i tre starter di una generazione a vostra scelta. Uno per il pike erba, uno per quello fuoco e l'altro per quello acqua. Il punteggio di questi Banner andrà ad aggiungersi al totale per avere accesso alle prossime lezioni.

    Vi aspetto nel corso avanzato. Lì faremo sul serio. Non deludetemi e in bocca al lupo a tutti.

    Lance

    Edited by Lack of Integrity - 6/12/2018, 21:41
     
    Top
    .
0 replies since 6/12/2018, 00:22   14 views
  Share  
.